Escursione alla Chiesa dell’arte della seta

Nel cuore del Decumano Inferiore, quasi nascosta tra i palazzi all’angolo tra San Biagio dei Librai e vico dei Santi Filippo e Giacomo, esiste una magnifica Chiesa che racconta l’affascinante storia di un’eccellenza legata indissolubilmente alla città di Napoli. E’ la Chiesa dell’Arte della Seta, capolavoro barocco di inestimabile valore sia storico che artistico.

Nel lontano 1477 fu fondata a Napoli la Corporazione della Seta, costituita in principio da due mercanti e un tessitore con lo scopo di sovrintendere la produzione del preziosissimo tessuto. Questo Consolato divenne tra i più influenti e prestigiosi della città con un proprio stemma, governo, carceri, tribunale e, dalla fine del ‘500, addirittura una Chiesa, dedicata ai Santi protettori della Corporazione, nella quale lavorarono i migliori artisti del tempo. Fin da subito vi fu istituito un Conservatorio che ospitava le Figliuole della Seta, ragazze orfane o indigenti che imparavano fin da giovanissime l’arte della tessitura. 

La visita guidata partirà dalle colonne esterne, dimora delle statue dei Santi Filippo e Giacomo, opera Giuseppe Sammartino, il famoso autore del Cristo velato. All’interno ammireremo lo stupefacente pavimento in cotto maiolicato, la navata dove venivano esposte le stoffe più raffinate, il vecchio altare ligneo della metà del ‘600 e una sedia episcopale intagliata con i simboli dell‘Arte della Seta.

Ci sposteremo poi in zone interdette al pubblico tra cui la Sagrestia Settecentesca e la Sala del Tesoro che custodisce opere dei maestri intagliatori di legno del ‘700 napoletano e preziose sete di fattura napoletana realizzate nei secoli dai Maestri della Corporazione.

Nell’ipogeo, raggiungibile attraverso una botola in bronzo, da non perdere i resti archeologici di epoca romana e la suggestiva Cripta, una vera e propria area cimiteriale dove venivano sepolti in fosse comuni dopo il rituale della scolatura i membri più poveri della Corporazione.

La visita guidata celebrerà i luoghi della seta restituiti al pubblico dall’Associazione Respiriamo Arte.

Lascia un recapito e sarai aggiornato appena l'evento sarà di nuovo online!

Al momento "Escursione alla Chiesa dell’arte della seta" non è in programma.





    Sei un Gruppo o un Azienda?

    Abbiamo soluzioni personalizzate per ogni esigenza.

    Chiedi maggiori info

    Ti potrebbe interessare

    I nostri Highlights

    GUIDE ABILITATE CHE AMANO LA CITTÀ

    CLIENTI ANNUALI ENTUSIASTI

    RECENSIONI POSITIVE

    ANNI DI ESPERIENZA

    AMORE E RISPETTO PER LA NOSTRA CITTÀ