Escursione alla Valle delle Ferriere

Non tutti sanno che esiste uno stupefacente percorso che conduce dai Monti Lattari al mare cristallino di Amalfi tra boschi, ruscelli, cascate, piante ed animali rari in uno spettacolo naturale di rara bellezza, a tratti fiabesco..

E’ la magica ed incantevole Valle delle Ferriere, l’area naturale protetta più rigogliosa ed incontaminata di tutta la nostra regione!!

La Valle delle Ferriere, che deve il suo nome alla presenza al suo interno di edifici preposti alla fabbricazione di chiodi per le imbarcazioni della Repubblica Amalfitana, è un luogo letteralmente incantevole e offre scorci di fitta vegetazione dai colori talmente intensi da sembrare equatoriali. Ricca di acqua, rivoli e fiumiciattoli, antiche sorgenti e cascate circondate da alberi secolari, la valle appare come un luogo fatato con una vegetazione simil-tropicale.

Partendo dalla piazzetta di Pontone, a circa 225 metri sul livello del mare, percorreremo una mulattiera che, fra terrazzamenti, limoneti e vigneti ci condurrà fino a quota +310 slm. Di qui attraverso un sentiero lastricato giungeremo alla Ferriera e passando sotto uno degli archi dell’antico acquedotto arriveremo sulla riva del torrente Canneto. Nella Riserva Integrale esistono specie di animali molto rari come la simpatica salamandra dagli occhiali e alcune tra le pochissime testimonianze esistenti di una flora molto antica, tra cui la splendida felce Woodwardia, un vero e proprio fossile vivente la cui origine risale a circa 70 milioni di anni fa.

Lungo il percorso verrà servita una dissetante bevanda della tradizione amalfitana in una tipica azienda agricola della zona mentre per la colazione al sacco sosteremo nei pressi di una delle tante bellissime cascate della Valle.

Dopo aver ammirato i mulini azionati ad acqua impiegati per la produzione della famosa carta d’Amalfi sparsi sulle rive del fiume Canneto, proseguiremo in direzione dell’antica Repubblica Marinara, dove chi lo desiderasse potrà tuffarsi nello splendido mare della costiera.

Il percorso non prevede il ritorno a piedi al punto di partenza, che sarà raggiunto da Amalfi tramite una navetta pubblica per Pontone di Scala.

Lascia un recapito e sarai aggiornato appena l'evento sarà di nuovo online!

Al momento "Escursione alla Valle delle Ferriere" non è in programma.





    Sei un Gruppo o un Azienda?

    Abbiamo soluzioni personalizzate per ogni esigenza.

    Chiedi maggiori info

    Ti potrebbe interessare

    I nostri Highlights

    GUIDE ABILITATE CHE AMANO LA CITTÀ

    CLIENTI ANNUALI ENTUSIASTI

    RECENSIONI POSITIVE

    ANNI DI ESPERIENZA

    AMORE E RISPETTO PER LA NOSTRA CITTÀ