Escursione alSentiero dei limoni: passeggiata tra i limoneti della Costiera

Un’antica strada che congiunge da secoli Maiori e Minori..
Splendidi terrazzamenti affacciati sul mare…
Un promontorio da cui si gode di un panorama mozzafiato…
L’intenso profumo degli agrumi che ci racconta una storia senza tempo…
Una passeggiata indimenticabile alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana, il  Sentiero dei Limoni!!

Il nostro percorso partirà dalla Chiesa di Santa Maria a Mare di Maiori con la sua caratteristica cupola maiolicata. Saliremo le scale di via Vena che ci condurranno verso un’altura ricca di macchia mediterranea, tra ulivi, viti e alberi di sciuscelle, nome locale delle carrube. Eccoci giunti in una splendida vallata, dove ovunque intorno a noi cominceremo a scorgere alberi di limoni. Il sentiero che percorreremo, in passato una delle vie più trafficate della Costiera Amalfitana, attraversa l’area più importante per la coltivazione dello sfusato amalfitano, tipico limone della zona noto in tutto il mondo per il suo formato, sapore e profumo.

Pochi passi e raggiungeremo il pittoresco villaggio di Torre, antico borgo che conserva l’antichissima Chiesa di San Michele Arcangelo, dalla cui piazzetta scenderemo verso l’incantevole Minori, tra splendidi fiori, profumi inebrianti e scorci panoramici di rara ed immutata bellezza.

E proprio qui, circondati dalle meraviglie della natura, non sarà difficile immaginare quanto sia stato duro il lavoro dei contadini che per secoli hanno modellato questo paesaggio unico e quanta fatica abbiano subito le celebri portatrici, che trasportavano i limoni sulle spiagge dove venivano caricati a bordo di navi che partivano per il Mediterraneo, l’Inghilterra e oltre.

Ancora oggi, soprattutto nei periodi della raccolta tra giugno ed agosto, è possibile assistere alle fasi della limonicoltura e non è raro incontrare uomini che trasportano sulla schiena o a dorso di mulo pesanti casse, le cosiddette sporte, dal peso di quasi 60 kg, piene di preziosi e profumatissimi limoni!!

Durante la passeggiata sarà servita una rinfrescante limonata presso uno dei tipici Chioschi del sentiero.

Lascia un recapito e sarai aggiornato appena l'evento sarà di nuovo online!

Al momento "Escursione alSentiero dei limoni: passeggiata tra i limoneti della Costiera" non è in programma.





    Sei un Gruppo o un Azienda?

    Abbiamo soluzioni personalizzate per ogni esigenza.

    Chiedi maggiori info

    Ti potrebbe interessare

    I nostri Highlights

    GUIDE ABILITATE CHE AMANO LA CITTÀ

    CLIENTI ANNUALI ENTUSIASTI

    RECENSIONI POSITIVE

    ANNI DI ESPERIENZA

    AMORE E RISPETTO PER LA NOSTRA CITTÀ