

Non è vero… ma ci credo! Tour sulla scaramanzia nel cuore di Napoli
“Tutte le superstizioni sparse nel mondo sono raccolte in Napoli e ingrandite, moltiplicate [..]”
Matilde Serao
Un suggestivo tour nel cuore di Napoli vi svelerà le più disparate curiosità e credenze sul malocchio, raccontando di inimmaginabili e fantasiosi rimedi legati alla tradizione popolare, di veri e propri culti e di misteriose cerimonie sotterranee.
Ci inoltreremo nei vicoli del centro storico di Napoli dove tra i tanti aneddoti vi racconteremo di riti superstiziosi per evitare la calvizie, del personaggio dello scartellato portatore di fortuna e ricchezza, di come trattare le fedi nuziali e dei misteri legati gioco diventato sacro per tutti i superstiziosi: il lotto! E chissà che proprio in quest’occasione non troviate i numeri fortunati da giocare per un bel terno secco.
Non potranno mancare i racconti legati alle figure del Munaciello e della Bella ‘Mbriana e un momento dedicato all’amuleto anti-jella per eccellenza, il corniciello, a cominciare dalle sue origini per arrivare alle sue caratteristiche e soprattutto alle preziose istruzioni d’uso, che pochissimi sanno mettere davvero in pratica!
E dopo tutto questo parlare di superstizione la passeggiata non potrà che concludersi con un vero e proprio rito scaramantico: a ciascun partecipante, come vuole la tradizione, verrà regalato un piccolo gadget che vi proteggerà dalla jella e vi porterà tanta fortuna (o almeno lo speriamo!)