Salvo diverse indicazioni, puoi annullare gratuitamente la tua prenotazione fino a massimo 24 ore prima dell'inizio dell'evento.
I 0,90€ della gestione della prenotazione non sono rimborsabili. CHIUDICredete nella scaramanzia? Avete il terrore di rompere uno specchio o vi fermate di botto se vi passa davanti un gatto nero? Allora scoprite insieme a noi una Napoli fuori dagli schemi con una straordinaria passeggiata con performance attoriale dedicata agli aneddoti relativi alla superstizione, ai gesti, ai personaggi e ai riti anti-jella della più grande mania dei napoletani!!!
“Tutte le superstizioni sparse nel mondo sono raccolte in Napoli e ingrandite, moltiplicate [..]”.
Matilde Serao
Un suggestivo tour narrato nel cuore di Napoli vi svelerà le più disparate curiosità e credenze sul malocchio, raccontando di inimmaginabili e fantasiosi rimedi legati alla tradizione popolare, di veri e propri culti e di misteriose cerimonie sotterranee.
Il percorso partirà con un brindisi di “buon augurio” durante il quale verrà servito un ottimo calice di prosecco “propiziatorio”.
Ci inoltreremo poi nei vicoli del centro storico di Napoli dove tra i tanti aneddoti vi racconteremo dei riti superstiziosi per evitare la calvizie, dell’origine di un piatto simbolo della cucina napoletana, del personaggio dello scartellato portatore di fortuna e ricchezza, di come trattare le fedi nuziali e dei misteri legati gioco diventato sacro per tutti i superstiziosi: il lotto! E chissà che proprio in quest’occasione la nostra insolita guida non vi dia il numero fortunato da giocare ….
Non potranno mancare i racconti legati alle figure del Munaciello e della Bella ‘Mbriana e un momento dedicato all’amuleto anti-jella per eccellenza, il corniciello, a cominciare dalle sue origini per arrivare alle sue caratteristiche e soprattutto alle preziose istruzioni d’uso, che pochissimi sanno mettere davvero in pratica!!
Durante il cammino incontreremo a sorpresa un ospite davvero molto particolare…
L’ultimo degli jettatori ancora vivo (forse!!) controllerà ad uno ad uno se i partecipanti hanno la cosiddetta ciorta… Ma fate attenzione…guai a chi lo tocca!!!!
E dopo tutto questo parlare di superstizione la passeggiata non potrà che concludersi con un vero e proprio rito scaramantico: tutto il gruppo sarà coinvolto nel recitare un’antica formula dal risultato garantito (o almeno si spera!!).
Il tour è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Insolitaguida
Al momento "Non è vero ma ci credo! Tour sulla scaramanzia nel cuore di Napoli" non è in programma.