Salvo diverse indicazioni, puoi annullare gratuitamente la tua prenotazione fino a massimo 24 ore prima dell'inizio dell'evento.
I 0,90€ della gestione della prenotazione non sono rimborsabili. CHIUDIUn appassionante tour guidato alla scoperta del Fiume di lava, il sentiero n.9, con degustazione sotto le stelle. E’ uno dei sentieri più suggestivi del Parco Nazionale del Vesuvio perché consente di passeggiare osservando da vicino l’imponenza e la maestosità dei vulcani più conosciuti al mondo, il monte Somma e il Vesuvio. Una passeggiata particolarmente apprezzata da chi ama passeggiare all’aria aperta godendo di un percorso semplice e immerso nella natura, adatto a tutti, anche i più piccini.
Si partirà da Contrada Osservatorio, dal crocevia dell’Osservatorio Vesuviano per immetterci in un’atmosfera magica immersi nella natura.
Il sentiero del Fiume di lava è un affascinante itinerario naturalistico che offrirà l’emozione di passeggiare su una colata lavica, quella del 1944 , che si sviluppò sul versante occidentale fino agli abitati di San Sebastiano e Massa di Somma, arrestandosi a poche decine di metri da Cercola.
Camminando lungo questo sentiero si ha quasi la sensazione di esplorare un paesaggio lunare e surreale. Lo scenario odierno presenta una fitta vegetazione che colora e profuma tutto il fiume pietrificato, regalando un’esperienza indimenticabile.
La presenza dello stereocaulon vesuvianum, un lichene autoctono, ha colonizzato con argentee foglioline le dure pietre laviche, modificando lentamente l’intero ecosistema.
Il percorso è di facile percorrenza , lungo poco più di 1 km e per questo particolarmente idoneo a tutti, anche i bambini.
Un percorso ideale per chi vuole scoprire la bellezza del Vesuvio e godere a fine tour di una fantastica degustazione di prodotti tipici locali.