Non e’ vero…ma ci credo tour con cena per (Nuovi) Amici

0
Prezzo
Da€ 28
Prezzo
Da€ 28
The tour is not available yet.

Prosegui

Salva nella Wishlist

Adding item to wishlist requires an account

540
piazza del Gesù, sotto l’obelisco

Credete nella scaramanzia? Avete il terrore di rompere uno specchio o vi fermate di botto se vi passa davanti un gatto nero?


Venerdì 17 settembre, al calar del sole, attendendo le tenebre, non puoi perdere l’occasione di condividere con nuovi amici la serata più scaramantica di sempre

Un suggestivo tour guidato tra le vie del centro storico di Napoli, il cuore della cultura partenopea, per divertirci insieme a scorgere e riconoscere i luoghi, i simboli della jella, gli aneddoti tra il sacro e il profano, i gesti, i personaggi, i detti che da sempre accompagnano la vita di tutti i giorni dei napoletani. 

Sveleremo tutte le curiosità e credenze sul malocchio, racconteremo di inimmaginabili e fantasiosi rimedi legati alla più antica tradizione popolare, di veri e propri culti e misteri.

Munaciello, Bella ‘Mbriana e cornicielli di tutti i tipi ci accompagneranno lungo tutto il percorso.

Tanti gli aneddoti e le storielle da cui nascono molte delle credenze ormai radicate nella vita napoletana a cui, chi più chi meno, almeno una volta nella vita, fosse solo per gioco, tutti noi abbiamo fatto riferimento.

Racconteremo tra gli altri dei riti superstiziosi per evitare la calvizie, di come si dice si debbano trattare le fedi nuziali, del personaggio scartellato che porta ricchezze e fortuna e soprattutto delle storie legate al gioco diventato sacro per i più superstiziosi: il lotto! Chissà che non ne venga fuori il vostro numero fortunato da giocare….

Insomma, pronti a dare i numeri?

  “Tutte le superstizioni sparse nel mondo sono raccolte in Napoli e ingrandite, moltiplicate [..]”.                                                                                                                                                       Matilde Serao

Il percorso terminerà con una cena di “buon augurio” anti-jella in una caratteristica pizzeria a Piazza San Gaetano per esorcizzare al meglio, insieme e in allegria, la data più spaventosa che esista.  

Quale migliore opportunità per allontanare tristezza, mala ciorta e sfortuna! Omaggiamo, insieme a nuovi amici e tante risate, il tanto temuto Venerdi 17.

L’evento è organizzato dall’Associazione Vivere Napoli. Il tour sarà guidato da guide turistiche autorizzate dalla Regione Campania. 

Ad accompagnare i partecipanti durante il percorso e la cena in pizzeria ci sarà un simpatico e travolgente personaggio!


Dettagli dell’evento

Quando: Venerdì 17 settembre
Appuntamento: in piazza del Gesù, sotto l’obelisco
Orario appuntamento: 19:15
Orario partenza: 19.30
Durata tour: 1 ora e mezza circa.
Orario pizzeria da “I DECUMANI”: 21.00. Pizza a scelta tra marinara, margherita o provola e pepe. Bibita a scelta tra analcolica (coca cola, fanta o acqua) e birra (0,20 cl).
Costo: 28 euro

L’INGRESSO E’ NOMINALE, NON SERVONO BIGLIETTI O TICKET, BASTA DIRE IL NOME DI PRENOTAZIONE PER PARTECIPARE


Info e prenotazioni

Telefono: 334 11 19 819 (ore 9-18)
Email: prenotazioni@viverenapoli.com
WhatsApp: +39 334 11 19 819