Dal 6 al 13 Agosto 2022, le notti di San Lorenzo sotto le stelle, un appassionante tour alla scoperta de La Valle dell’Inferno, la caldera del complesso Somma-Vesuvio, uno dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale del Vesuvio perché consente di passeggiare osservando da vicino l’imponenza e la maestosità di uno dei vulcani più famosi al mondo.
Una insolita notte di San Lorenzo sul Vesuvio
Le notti di San Lorenzo, sono tra le più belle dell’anno perché si possono osservare le stelle cadenti dello sciame meteorico delle Perseidi e anche, soprattutto dal Vesuvio altezza, circa, quota 1000 si può tentarne l’osservazione.
Il percorso nella Valle dell’Inferno sul Vesuvio
Si partirà dal Rifugio Imbò e ci si immetterà sul lato est del complesso vulcanico scendendo all’interno della Valle dell’Inferno, anche detta per la particolare vegetazione dominante Valle delle Ginestre.
Si percorrerà dunque il sentiero ricco delle piante da cui la Valle prende il nome, le ginestre, il cui odore dolce ed inebriante accompagnerà per tutto il percorso, così come il giallo intenso degli arbusti in fiore, tra cui spicca la presenza della violacea pseudo valeriana rossa, che rompe la monotonia cromatica del paesaggio.
Rivolgendo lo sguardo ai nostri piedi noteremo poi che la terra ha qualcosa di diverso, brilla… basterà prendere tra le mani una manciata di sassolini per capire che quelli sono solo una piccola parte delle centinaia di minerali presenti sul vulcano.
Il cammino continuerà tra i coloratissimi licheni che adornano le rocce vulcaniche affioranti, fino a raggiungere le lave del 1929 dove si ammirerà una delle più belle formazioni di lave a corda del vulcano e dove ci affacceremo su un panorama emozionante che domina la piana campana e i pre-appennini regalando un colpo d’occhio strepitoso.
E proprio lì, sotto le stelle, in pieno relax, gusteremo un prodotto tipico dell’enogastronomia vesuviana: il tarallo napoletano accompagnato da un ottimo vino.
La Valle dell’Inferno
La Valle dell’Inferno è un antico sentiero circolare che parte da Ottaviano e si sviluppa lungo il Monte Somma, arrivando fino a costeggiare il Gran Cono del Vesuvio. Questo itinerario consente di scoprire lo strettissimo legame che c’è fra i due vulcani e la straordinaria biodiversità del Parco Nazionale del Vesuvio, con la natura che si manifesta in tutta la sua potenza con paesaggi sempre mutevoli e sorprendenti, tra fitti boschi, lava, licheni e ginestre quasi sospesi sull’incanto del Golfo di Napoli. La Valle, se d’inverno rimane sempre verde essendo ricca di conifere, d’estate si tinge di un giallo intenso grazie alla lussureggiante vegetazione che lascia i numerosi visitatori letteralmente senza fiato.
5 motivi per partecipare a questo tour
- Si potranno osservare da vicino le stratificazioni di alcune eruzioni vulcaniche avvenute nei tempi addietro
- Si potranno osservare le stelle cadenti da una insolita e caratteristica prospettiva
- Si tratterà di una vera e propria immersione nella natura ad alta quota che un campano non può lasciarsi scappare e a cui un visitatore non potrà rinunciare.
- Ammirerete dal vivo i sentieri del Vesuvio, protagonista dei migliori panorami della città di Napoli e della gran parte delle immagini che ritraggono Napoli.
- Si vedranno paesaggi mozzafiato, coltivazioni secolari e tradizioni che rendono l’area vesuviana uno dei luoghi più affascinanti e tra i più visitati al mondo e, se fortunati, si potranno scorgere specie di uccelli rare che volano in quelle zone.
Dettagli dell’evento
Appuntamento: alle ore 18:30, Contrada Osservatorio, 55 Ercolano
Link Google Maps: https://goo.gl/maps/dUZ95vK16wtHvE8A7
Orario partenza: 19.00
Orario appuntamento: 18:30
Lunghezza del percorso: 4,5 km totali, andata e ritorno
Durata: 3 ore circa
Dislivello: 180 mt
Difficoltà: media
Costo: Adulti € 20; bambini dai 10 ai 14 anni € 10
Animali: cani NON ammessi

Informazioni aggiuntive
Transfer Napoli – Ivan: Tel +39 351 85 00 993
Info e Prenotazioni
- Telefono: 334 11 19 819 (ore 9-18)
- Email: prenotazioni@viverenapoli.com
- WhatsApp: 334 11 19 819