Tour alla scoperta del Rione Sanità e del Borgo dei Vergini

0
Prezzo
Da€ 12
Prezzo
Da€ 12
Prenota online
Richiedi informazioni
Nome completo*
Indirizzo email*
Messaggio*
* Accetto i termini di servizio ed il trattamento dei dati descritti nella Privacy policy.
Accetta i termini e le condizioni prima di procedere.
The tour is not available yet.

Prosegui

Salva nella Wishlist

Adding item to wishlist requires an account

303
1 ora e 30 minuti
12- 19- 26 Settembre 2021
Basilica di Santa Maria alla Sanità ore 10.45
20

Un’affascinante visita guidata ti porterà alla scoperta di due tra i quartieri più rappresentativi della storia e dell’arte partenopea: il Rione Sanità ed il Borgo dei Vergini

Il percorso inizierà dalla Basilica di Santa Maria alla Sanità, opera dell’architetto domenicano Fra Nuvolo e indiscusso capolavoro del Barocco napoletano. Con la sua variopinta e particolare cupola decorata da maioliche gialle e verdi, fu costruita nel ‘600 in onore della Madonna, dopo che vi fu ritrovato un affresco risalente al V-VI secolo d.C. che rappresenta la più antica immagine della Madonna a Napoli, tuttora custodito in una delle cappelle della Chiesa.

Conosciuta anche come Chiesa di San Vincenzo ‘O Munacone, ospita al suo interno una famosissima statua di San Vincenzo Ferrer che venne portata in processione nel 1836 per sconfiggere l’ennesima epidemia di colera che grazie al Santo cessò miracolosamente.

Lasciata la Basilica, passeggeremo tra i vicoli fino a raggiungere Palazzo Sanfelice, che quasi tutti riconosceranno subito come la dimora di Vittorio Gassmann e Sofia Loren in Questi Fantasmi, riadattamento cinematografico della celebre commedia di Eduardo de Filippo.

L’antico palazzo fu ristrutturato nel 1724 dal nobile architetto napoletano Ferdinando Sanfelice che lo trasformò in una vera e propria reggia dove si trasferì con tutta la sua famiglia per giovare della salubrità dell’aria del quartiere e delle guarigioni quasi miracolose che avvenivano in zona.

Il nostro percorso si concluderà al numero 18 di via Vergini, dove si staglia il meraviglioso Palazzo dello Spagnuolo, uno degli edifici più belli di Napoli nonché esempio perfetto di architettura barocca. A molti di voi risulterà familiare perché è stato il prestigioso set di diverse pellicole, ultima delle quali I Bastardi di Pizzofalcone, dove appaiono più volte le famosissime scale.

Grazie alle peculiarità uniche al mondo di questi quartieri, numerosissimi sono i film che vi sono stati girati, da L’Oro di Napoli di Vittorio De Sica a Ieri, Oggi e Domani con Sophia Loren e Marcello Mastroianni fino ad arrivare ad alcuni episodi della terza serie di Gomorra e ad alcune fiction di successo tra cui I Bastardi di Pizzofalcone e Mina Settembre.


Dettagli evento:

Quando: domenica 19 – 26 Settembre 2021
Appuntamento: Basilica di Santa Maria alla Sanità ore 10.45
Turno: ore 11:00
Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: 12 euro adulti,
– 6 euro bambini fino a 12 anni,
– gratis bambini fino a 6 anni

L’INGRESSO E’ NOMINALE, NON SERVONO BIGLIETTI O TICKET, BASTA DIRE IL NOME DI PRENOTAZIONE PER PARTECIPARE


Ricordiamo a tutti che la prenotazione è obbligatoria. I nostri tour saranno nel rispetto delle regole e delle norme di sicurezza per difendere se stessi e gli altri dal Covid-19, con l’augurio di ritornare presto tutti a riabbracciarci calorosamente.


Info e prenotazioni:

Il servizio di visita guidata sarà svolto da una guide autorizzate della Regione Campania.

Telefono:
334 11 19 819 (ore 9.00-18.00)
Email:
prenotazioni@viverenapoli.com