Prenotazione rapida
Prenotazione rapida
Salva nella Wishlist

Adding item to wishlist requires an account

17192

Tour guidato al Vesuvio con degustazione

Un appassionante tour alla scoperta del Sentiero n.9 del Vesuvio con degustazione, il percorso sul Fiume di Lava.

Dettagli evento

Dove

Via Contrada Osservatorio n°18, Ercolano ore 14:30

Orario/i

Ore 15:00

Durata

2 ore circa

Prezzo

Adulti 20,90 €
Bambini 10,90 €

Un appassionante tour alla scoperta del Sentiero n.9 del Vesuvio con degustazione, il percorso sul Fiume di Lava. E’ uno dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale del Vesuvio perché consente di passeggiare osservando da vicino l’imponenza e la maestosità dei vulcani più conosciuti al mondo, il monte Somma e il Vesuvio. Una passeggiata adatta a chi ama passeggiare all’aria aperta godendo di un percorso semplice e immerso nella natura, adatto anche per i più piccini.

Il percorso sul Fiume di Lava sul Vesuvio

Si partirà da Contrada Osservatorio e ci si immetterà sul lato est del complesso vulcanico scendendo all’interno della Valle dell’Inferno, che è parte del fondo della grande caldera insieme all’ Atrio del Cavallo.

Si tratta di un breve quanto piacevole itinerario naturalistico che ci offre l’emozione di passeggiare su una colata lavica, quella del 1944 , che si sviluppò’ sul versante occidentale fino agli abitati di San Sebastiano e Massa di Somma e arrestandosi a poche decine di metri da Cercola.

Camminando lungo questo sentiero si ha quasi la sensazione di esplorare un paesaggio lunare. Lo scenario odierno presenta una fitta vegetazione che colora e profuma tutto il fiume pietrificato.
La presenza dello stereocaulon vesuvianum, un lichene autoctono, ha colonizzato con argentee foglioline le dure pietre laviche, modificando lentamente l’intero ecosistema.

Una passeggiata sul Vesuvio

Il percorso è di facile percorrenza , lungo poco più di 1 km e per questo particolarmente idoneo a tutti anche ai bambini. Si parte dal crocevia  dell’Osservatorio Vesuviano, annesso alla struttura, che espone antichi strumenti scientifici ed ospita una mostra permanente sull’affascinante mondo dei vulcani.
Un percorso ideale per chi vuole scoprire la bellezza del Vesuvio e godere a fine Tour di una fantastica degustazione di prodotti tipici locali.

5 motivi perché partecipare a questo tour

  • Si potranno osservare da vicino le stratificazioni di alcune eruzioni vulcaniche avvenute nei tempi addietro.
  • Un percorso adatto a tutti, anche i più piccoli
  • Si tratterà di una vera e propria immersione nella natura ad alta quota che un campano non può lasciarsi scappare e a cui un visitatore non potrà rinunciare.
  • Ammirerete dal vivo i sentieri del Vesuvio, protagonista dei migliori panorami della città di Napoli e della gran parte delle immagini che ritraggono Napoli.
  • Si vedranno paesaggi mozzafiatocoltivazioni secolari e tradizioni che rendono l’area vesuviana uno dei luoghi più affascinanti e tra i più visitati al mondo e, se fortunati, si potranno scorgere specie di uccelli rare che volano in quelle zone.

Informazioni aggiuntive [IMPORTANTE]

Ricordiamo che l’escursione si svolgerà in un ambiente immerso nella natura e nella vegetazione. Consigliamo vivamente pertanto, per muoversi con maggiore agilità e comodità di indossare un abbigliamento consono indicato di seguito.

Abbigliamento consigliato: scarpe sportive chiuse o da trekking, indumenti comodi, pullover, cappellino, k-way, torcia o cellulare provvisto di luce.
Da portare con sé: una bottiglia d’acqua, spuntino, zainetto.
Parcheggio: è possibile parcheggiare sulla strada gratuitamente fuori al Rifugio Imbò o presso i vari parcheggi a pagamento della zona.


Dettagli per chi partecipa a questo evento – DA LEGGERE

  1. La partecipazione è consentita solo acquistando il biglietto prima in prevendita
  2. Acquista il biglietto su questa pagina
  3. Arriva al punto di incontro entro le 15:00
  4. Troverai al punto di incontro le guide con paletta e badge Vivere Napoli
  5. Presenta la ricevuta di pagamento (anche digitale) alla guida che avrà la lista dei prenotati con il tuo nome (nome prenotazione)
  6. Formato il gruppo si parte per l’escursione

Buona escursione