Salvo diverse indicazioni, puoi annullare gratuitamente la tua prenotazione fino a massimo 24 ore prima dell'inizio dell'evento.
I 0,90€ della gestione della prenotazione non sono rimborsabili. CHIUDIUn antico passaggio tra la Napoli di sopra e quella di sotto, dove l’acqua rifluisce tra le solide e fredde pareti di tufo giallo, dove le luci sembrano voler giocare a nascondino con le ombre, dove vivremo emozioni ed esperienze sensoriali uniche…
La Galleria Borbonica non smette mai di stupirci e presenta al pubblico una novità assoluta: l’inedito percorso La via delle Memorie, un’esclusiva e strabiliante visita guidata agli ambienti sotterranei inaugurati di recente che vi lascerà senza parole.
Ai tre percorsi già esistenti ed apprezzati da migliaia di turisti e napoletani, si aggiunge, dopo anni di incessante lavoro di scavo,un quarto e strabiliante tour. La via delle Memorie è un vero e proprio viaggio emozional-sensoriale che tra luci,acqua, profumi, suoni e accattivanti racconti saprà conquistare chiunque deciderà di vivere questa straordinaria esperienza nel sottosuolo della nostra città.
Il percorso inizierà con il grande cortile ottagonale e il monumentale scalone di Ferdinando Sanfelice all’interno dello splendido palazzo Serra di Cassano, che fu utilizzato come ricovero bellico tra gli altri anche dall’ex Presidente delle Repubblica Giorgio Napolitano. Grazie ai coinvolgenti racconti delle guide riusciremo quasi a respirare l’aria di quel tempo e a provare le emozioni, le paure, le angosce e i disagi di coloro i quali lì si proteggevano da una terribile guerra non voluta da loro.
Dopo aver visitato gli spazi gestiti da Interno A14 che un tempo ospitavano la falegnameria del Palazzo dove è stato allestito un piccolo Museo della Guerra con reperti ritrovati durante gli scavi, scenderemo attraverso una scala negli ambienti inferiori dove ammireremo una meravigliosa cisterna di fine ‘600 riempita d’acqua che all’epoca veniva prelevata direttamente dal cortile minore del Palazzo Serra di Cassano attraverso un pozzo profondo 36 m. Il percorso proseguirà fino ad arrivare ad un’altra enorme cisterna all’interno della quale era stata creata una strabiliante coltivazione di funghi cornucopia dal profumo intenso che nella loro continua proliferazione donavano all’ambiente un aspetto fiabesco.
Le sensazioni che emergeranno sono di meraviglia, stupore e malinconia per un tempo non molto lontano…per una città che sembra ancora vivere attraverso le testimonianze di oggetti, manufatti e scritte sui muri rinvenuti durante le fasi di scavo.
Al momento "Visita guidata alla via delle memorie alla galleria Borbonica" non è in programma.