Non tutti la conoscono. Ed è proprio questo il bello. La Valle delle Ferriere è uno dei luoghi più sorprendenti della Costiera Amalfitana. Un percorso che dai Monti Lattari scende fino al mare di Amalfi. Qui il paesaggio cambia completamente: boschi, acqua e silenzio, in uno scenario quasi fiabesco.
Si cammina tra ruscelli, cascate e vegetazione fitta. Un ambiente fresco, verde e incontaminato.
Il nome deriva dalle antiche ferriere dove si producevano chiodi per le navi della Repubblica Amalfitana. Oggi resta un luogo autentico ed intatto.
Tra cascate, storia e natura incontaminata
Il tour parte da Pontone, a circa 225 metri sul livello del mare e si entra subito nel verde, tra limoneti e terrazzamenti.
Poi il paesaggio cambia e arrivano i boschi, l’acqua, il silenzio. Un sentiero lastricato conduce all’antica Ferriera. Si attraversano archi di un antico acquedotto e si arriva lungo il torrente Canneto.
Qui la natura è protagonista. Tra ruscelli, cascate e vegetazione fitta, si cammina in un ambiente fresco e suggestivo. Vivono specie rare, come la salamandra dagli occhiali
e cresce la felce Woodwardia, una pianta antichissima, vero fossile vivente.
La passeggiata continua tra cascate e vecchi mulini, fino ad arrivare ad Amalfi, dove la valle incontra il mare.
Può essere prevista una sosta in azienda agricola con bevanda tipica.
5 buoni motivi per scegliere il tour
- Natura autentica e incontaminata
- Cascate e paesaggi unici in Costiera
- Percorso fresco, ideale in estate
- Storia e tradizioni lungo il cammino
- Arrivo diretto ad Amalfi